Centro per l’Autismo Valori

IL PRESIDIO

CONTATTI

Presentazione

Il Centro per l’Autismo Valori è centro terapeutico riabilitativo intensivo ed estensivo che si configura quale struttura aggregata al Presidio di Riabilitazione funzionale e che garantisce trattamenti terapeutici nei confronti di soggetti in età evolutiva con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), disciplinati dall’art. 4 del Regolamento Regionale 9/2016. Il Centro è regolarmente autorizzato all’esercizio dell’attività e istituzionalmente accreditato dalla Regione Puglia, e, pertanto, convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale.

autorizzazione all'esercizio e accreditamento istituzionale

Con Determina Dirigenziale n. 300 del 12.12.2019, la Regione Puglia ha rilasciato alla S.P.G.S. S.r.l. l’autorizzazione all’esercizio, ai sensi dell’art. 3, comma 3, lett. c) e dell’art. 8, comma 3 della L.R. n. 9/2017 e s.m.i. e l’accreditamento istituzionale per n. 3 Moduli/Centri Terapeutico – Riabilitativi intensivi ed estensivi di cui all’art. 4 del R.R. n. 9/2016, per l’espletamento di trattamenti verso soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva, di cui n.1 Modulo destinato ad utenti di età compresa tra 0 e 5 anni, n. 1 modulo destinato ad utenti di età compresa tra 6 e 11 anni e n. 1 modulo destinato ad utenti di età compresa tra 12 e 18 anni, ubicati nel comune di San Giovanni Rotondo (FG) alla via Matteo Fiore ang. Via Circonvallazione.

Il Centro

Il Centro per l’Autismo è ubicato in San Giovanni Rotondo (Fg) alla via M. Fiore angolo via Circonvallazione, in zona facilmente accessibile e lungo un’arteria cittadina comodamente raggiungibile sia ai residenti che a tutti coloro che giungono dai paesi limitrofi e dispone di un comodo e ampio parcheggio. La struttura sanitaria occupa una superficie di oltre 400 mq. e, in linea con i requisiti strutturali del regolamento regionale in materia, oltre agli spazi dedicati all’amministrazione, alla segreteria ed al personale, dispone di aree attrezzate per attività di gruppo, aree attrezzate per attività individuali, ambulatori per visite mediche specialistiche e per valutazioni cliniche diagnostico-prognostiche e ambulatori per visite psicologiche.

I servizi

Le attività progettuali, per ogni singolo utente, vengono modulate in funzione dei livelli di gravità, dell’età e delle potenzialità del soggetto, dal CAT (Centro Territoriale per l’Autismo) Provinciale, di concerto con l’equipe sanitaria del Centro Valori che, a sua volta, effettuata la presa in carico riabilitativa, garantendo sia il supporto educativo e psicologico alla coppia genitoriale (parent training) che all’integrazione scolastica.
Con la redazione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) o del Progetto Terapeutico Individualizzato (PTI) come meglio definito e redatto dal CAT, viene aperta dal Centro Valori una cartella clinica sanitaria. Al termine del ciclo riabilitativo il CAT provinciale può prevedere o la dimissione dell’utente in trattamento, o l’eventuale trasferimento ad altro setting assistenziale o la eventuale proroga del progetto medesimo.
L’organizzazione dei percorsi terapeutici riabilitativi è articolato in pacchetti di prestazioni ambulatoriali e differenziato secondo tre fasce di età o periodi “critici”, in cui si esprimono bisogni differenti, che richiedono peculiari connotazioni di intervento:

Le attività riabilitative vengono espletate nell’arco dell’intera giornata, indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 18,00 di tutti i giorni dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, e possono prevedere prestazioni sia ambulatoriali che domiciliari.

Attività

Le attività riabilitative vengono espletate dal personale qualificato, tra cui medici specialisti, psicologi, educatori professionali, terapisti occupazionali e logopedisti, sulla base di quanto previsto dal PTI, anche attraverso la somministrazione di scale e test di valutazione diagnostiche.
Anche in tal caso, è garantito un servizio di assistenza sociale svolto per assolvere a tutte quelle incombenze di natura sociale, burocratica ed istituzionale nei confronti della famiglia e dell’utente interessato.

Modalità di accesso e presa in carico

Il Centro Valori è aperto tutti i giorni della settimana dal lunedì al sabato, escluso i festivi, indicativamente dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Tutti coloro che sono interessati ai servizi offerti dal presidio possono
contattare il Presidio tramite:

L’accesso al Centro Valori avviene su espressa richiesta dell’utente e/o suo familiare o tutore, o a seguito
dell’invio da parte del CAT territoriale che, dopo aver attestato l’idoneità alla presa in carico del candidato
in base alla sua patologia, redige un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) o Progetto Terapeutico
Individualizzato (PTI) che prevede un periodo di frequenza e gli obiettivi terapeutici da raggiungere.
L’inizio dei singoli trattamenti al Centro Valori potrà comunque avvenire solo dopo aver sottoscritto il
modulo dedicato al trattamento dei dati personali sensibili sulla privacy.