La terapia logopedica mira a stimolare le capacità espressive e comunicative sfruttando il canale verbale e mimico-gestuale.
Le patologie trattate sono:
- Ritardi mentali (ritardo mentale border line, lieve, medio e grave)
- Patologie dell’apparato uditivo e del linguaggio (audiolesi, disartria, disfonia, dislessia, patologie neuropsicolinguistica ed altre)
- Patologia da alterato sviluppo evolutivo e disturbi dell’apprendimento (disturbi del linguaggio, misti, motori, nell’apprendimento scolastico, specifici dello sviluppo ed altri)
Le alterazioni riguardano tutti gli aspetti della comunicazione verbale (proposizionale e prosodici) e non verbale (mimica, gestualità, contatto oculare, espressione corporea) e comprendono sia anomalie nell’acquisizione delle competenze linguistiche sia nel loro uso funzionale.
La Terapia Logopedica si avvale di attività mirate all’incremento delle competenze lessicali, all’organizzazione morfologica e all’evoluzione di abilità morfosintattiche complesse.
Il servizio di logopedia è rivolto a sia a bambini dai quattro anni in su, sia a soggetti adulti con problemi di linguaggio.