Centro Socio Educativo Riabilitativo Valori

ex. art 3 R.R 5/2019​

IL PRESIDIO

CONTATTI

Presentazione

Il Centro Socio Educativo Riabilitativo Valori, d’ora in poi Centro Valori, è una struttura socio-sanitaria a ciclo diurno, finalizzata al recupero e al mantenimento delle abilità funzionali residue e dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia (art. 3 R.R. 5/2019).
Il Centro è regolarmente autorizzato all’esercizio e accreditato istituzionalmente dalla Regione Puglia per n° 30 posti.
Attualmente è convenzionato sia con l’Ambito territoriale di Zona di San Marco in Lamis per la quota sociale che con la ASL di Foggia per la quota sanitaria.

autorizzazione all'esercizio e accreditamento

Autorizzazione all’esercizio e accreditamento: Con Determina Dirigenziale n. 279 del 02.08.2022, la Regione Puglia ha rilasciato alla S.P.G.S. S.r.l. la conferma dell’autorizzazione all’esercizio, ai sensi dell’art.3, comma 3, lett. c) e dell’art.8 co 3 e l’accreditamento istituzionale, ai sensi dell’art 24 della L.R. 9 del 2017 e ss.mm.ii. per n. 30 posti, da espletarsi presso il “Centro Diurno Valori” sito nel Comune di San Giovanni Rotondo (FG), alla Via Matteo Fiore angolo Via Circonvallazione.

Il Centro

Il Centro Valori è ubicato in San Giovanni Rotondo (Fg) alla via M. Fiore angolo via Circonvallazione, in zona facilmente accessibile e lungo un’arteria cittadina comodamente raggiungibile sia ai residenti che a tutti coloro che giungono dai paesi limitrofi e dispone di un comodo e ampio parcheggio.
La struttura occupa una superficie di circa 400 mq. su un unico piano e dispone di vari ambienti tra cui: zone ad uso collettivo per il ristoro, zona per le attività di socializzazione e ludico motorie, un ambiente riposo con almeno due posti letto per il sollievo e la gestione delle emergenze, zone autonome destinate alla distribuzione ed alla somministrazione dei pasti, spazio amministrativo e di segreteria.

I servizi

Il Centro Valori offre trattamenti riabilitativi destinati a soggetti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario, erogando prestazioni di lungo assistenza, recupero e mantenimento funzionale, ivi compresi interventi di sollievo, a persone disabili con bassa necessità di tutela sanitaria.
I trattamenti riabilitativi sono espletati sulla base di un programma terapeutico predisposto dell’UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale) della competente ASL e dell’Ambito territoriale di Zona. Le attività vengono espletate nell’arco dell’intera giornata, indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 18,00 di tutti i giorni dal lunedì al sabato, esclusi i festivi.
Viene, altresì, assicurata l’assistenza nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane anche attraverso prestazioni a carattere assistenziale, come nell’igiene personale, e nella somministrazione dei pasti.
È altresì previsto un servizio navetta per il trasporto di tutti quegli utenti che ne fanno richiesta e che risiedono nel comune sede del Centro o nei paesi immediatamente limitrofi. Il servizio di assistenza sociale del Presidio Valori è disponibile per tutte le informazioni del caso.

Attività

Tra le attività espletate nel Centro Valori, in linea con il regolamento regionale in materia, vengono svolte le seguenti attività:

A supporto delle attività terapeutiche, vengono espletate attività socio assistenziali da parte di operatori qualificati che soddisfano quei particolari compiti come la cura dell’igiene dei pazienti non autosufficienti, il trasporto e l’accompagnamento nei vari ambulatori del presidio, l’assistenza ai pasti per coloro trattati in regime diurno, ecc…
Inoltre, è garantito un servizio di assistenza sociale svolto da un operatore munito di apposito titolo di studio per assolvere a tutte quelle incombenze di natura sociale, burocratica ed istituzionale che vedono partecipi il paziente (rapporti con i familiari, il medico di famiglia, i servizi sociali comunali, ecc…), oltre ad un servizio infermieristico a disposizione di tutta l’utenza assistita.

Modalità di accesso e presa in carico

Il Centro Valori è aperto tutti i giorni della settimana dal lunedì al sabato, escluso i festivi, indicativamente dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Tutti coloro che sono interessati ai servizi offerti dal presidio possono contattare il Presidio tramite:

L’accesso al Centro Diurno avviene su espressa richiesta dell’utente e/o suo familiare o tutore, o a seguito dell’invio da parte dell’UVM territoriale che, dopo aver attestato l’idoneità alla presa in carico del candidato in base alla sua patologia, redige un Piano Assistenziale Individuale (PAI) che prevede un periodo di frequenza e gli obiettivi terapeutici da raggiungere.
L’inizio dei singoli trattamenti al Centro Valori potrà comunque avvenire solo dopo aver sottoscritto il modulo dedicato al trattamento dei dati personali sensibili sulla privacy.